Ti trovi qui:Progetti realizzati»Edilhabitat

Tendenze d’acquisto per il Natale 2007

Dott. Tomaso Trevisson Scritto da 

(0 Voti)

Secondo una ricerca realizzata da Fujitsu Services, una delle società di servizi IT leader in Europa, solo un terzo dei consumatori prevede di acquistare i doni natalizi prevalentemente online.


Infatti alla domanda: "In quale percentuale prevede di effettuare i propri acquisti natalizi online quest'anno?", gli intervistati hanno così risposto:

    * Nessuno – 12,92%
    * 1-25% - 30,95%
    * 26-50% - 23,15%
    * 51-75% - 17,14%
    * 76-99% - 13,16%
    * Tutti – 2.68%

Sebbene questo dimostri che il negozio tradizionale resta ancora un punto di riferimento per lo shopping di Natale, se i retailer vogliono mantenere la loro competitività dovrebbero adattarsi rapidamente all'evoluzione della domanda da parte dei consumatori.

Il consumatore si fida e ama, infatti, sempre di più fare gli acquisti in rete – il 73% degli intervistati apprezza la comodità di poter comprare da casa, o dall'ufficio, mentre il 76% evidenzia come aspetto positivo quello di non dover “sgomitare” tra la folla.


Solo il 39% teme gli aspetti legati alla sicurezza, e meno di un quarto afferma di avere come preoccupazione quella di non sapere di quale sito Web fidarsi.


Al contrario, i principali deterrenti allo shopping online sono rappresentati dall'impossibilità di toccare con mano i prodotti (63%) e dal timore che la consegna non avvenga in tempo per Natale (46%).


È altrettanto vero però che, sebbene gran parte delle persone apprezzi la comodità di questa forma di acquisto, si continua comunque a fare compere direttamente nei negozi per assaporare il clima natalizio (52%) e per poter vedere da vicino e toccare di persona il prodotto prima di comperarlo (75%). Ciò che invece non piace è sicuramente il sovraffollamento (86%) e le code (76%), due aspetti tipici e inevitabili dei negozi soprattutto nel periodo natalizio.

Fonte: I-dome